Acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza chimica fondamentale per il mantenimento in salute di tantissimi tessuti del corpo umano.
Da qualche anno vive un momento di gloria speciale, soprattutto nell’ambito della cosmesi, ma certamente i benefici che può apportare ai tessuti sono noti già da molti anni.

L’acido ialuronico è una componente fondamentale del derma.

Questo significa che è presente naturalmente nella nostra pelle ed anzi è il principale responsabile del suo turgore e della sua idratazione.
La sua struttura chimica permette all’acido ialuronico di attrarre a sé numerose molecole d’acqua, motivo per cui assicura una così profonda ma soprattutto reale idratazione.
L’acido ialuronico viene prodotto naturalmente dal nostro corpo ma, come purtroppo accade con tutte le nostre funzioni fisiologiche, la sua capacità di produzione diminuisce con l’aumentare dell’età.

I suoi benefici ed utilizzi sono tanti e non si limitano alla sola estetica.

In questo campo la modalità di trattamento più diffusa è quella da attuarsi a mezzo di iniezioni, da fare presso un medico in ambiente sterile.
L’acido ialuronico è contenuto anche in numerose creme e sieri di bellezza, dall’azione filler e anti età.
Ma i suoi benefici non si limitano al trattamento delle rughe e dei segni del tempo.
Può essere miracoloso per appianare le cicatrici e ridurne i segni più evidenti, come i bordi frastagliati e rialzati che spesso le caratterizzano.

L’acido ialuronico contribuisce anche al corretto funzionamento di articolazioni e cartilagini ed è indicato nel trattamento, anche preventivo, dell’artrosi.
Anche in questo caso il trattamento si esegue mediante iniezione da fare nello studio medico, perché l’efficacia dell’acido ialuronico è maggiore se riesce ad arrivare il più concentrato possibile nella zona di trattamento.
L’acido ialuronico, poi, è utilizzato anche per mantenere in salute gli occhi. È alla base della formulazione di quasi tutte le lacrime artificiali, usate per dare sollievo agli occhi rossi e secchi.
Nonostante, come abbiamo visto, il suo trattamento per iniezione sia più efficace, esistono numerosi trattamenti solo estetici che possono dare buoni risultati nel tempo.
Trattamenti estetici professionali, da fare in istituto con macchinari specifici che sfruttano tecnologie moderne, possono rendere l’acido ialuronico per uso cosmetico molto, molto efficace.
Conoscevi già questi possibili utilizzi dell’acido ialuronico? Aspettiamo i tuoi commenti!