Come allenarsi con la swiss ball

La chiamano in tanti modi. Fitball, swiss ball, palla svizzera.
La sostanza non cambia!

La swiss ball è un attrezzo fitness estremamente versatile, che può migliorare e rendere più performante il tuo allenamento.

Come scegliere la swiss ball più adatta?

Il diametro della palla cambia in ragione dell’altezza di chi la usa.
La palla migliore per te è quella che ti permette di starci seduto sopra formando un angolo retto tra cosce e gambe.

La palla svizzera permette di eseguire un ottimo allenamento posturale e muscolare, grazie alla sua caratteristica principale: la sua instabilità.
Essendo un attrezzo naturalmente instabile, perché sferico, aiuta l’utilizzo di muscoli che solitamente non sono coinvolti nel normale allenamento.
È ideale se il tuo obiettivo è quello di migliorare il tuo equilibrio, la flessibilità articolare e muscolare, la postura e la forza dei muscoli dell’addome.

Come si utilizza?

La palla svizzera può essere inserita nel tuo circuito di allenamento in base alle tue esigenze e al tuo livello di allenamento di partenza.
Chiedi sempre al tuo personal trainer per fare in modo di evitare esercizi troppo difficili, che possano portare a infortuni. Il rischio di farsi male, se non si è mai utilizzata, è alto.

La swiss ball è ideale sia per l’esecuzione di semplici esercizi posturali sia per esercizi di potenziamento muscolare, come addominali e squat.
In breve tempo potrai apprezzarne i numerosi benefici:

  • miglioramento della postura
  • riduzione dei dolori articolari della schiena
  • rafforzamento dei muscoli di braccia, gambe e addome
  • migliorato senso dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti.

Inoltre può essere usata come seduta stabile al posto della sedia! Ci avevi mai pensato?
Se passi la giornata seduto alla scrivania, prova a sostituire la tua sedia con una swiss ball. Stare seduto su una superficie instabile ti porterà ad avere una postura naturalmente migliore, che nel lungo periodo eviterà il reiterarsi di posture sbagliate.

Conoscevi la swiss ball come attrezzo di allenamento? La usi già? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!