Allenamento e miglioramento del sistema immunitario

Avere un sistema immunitario forte e in salute è indispensabile.
Il sistema immunitario è uno dei principali responsabili della nostra buona salute, perché protegge l’organismo da virus e batteri.

Soprattutto in inverno ci rendiamo conto di quanto sia indispensabile avere un sistema immunitario in ottima salute! Nella stagione tipica dei “malanni” come raffreddore, tosse, influenza, cercare di proteggersi è ancora più importante.

E tu, ti sei già ammalato?

Il picco influenzale si ha di solito nei mesi di gennaio e febbraio.
Spesso evitare l’influenza stagionale non è possibile, ma è importante sapere che un corpo allenato può avere un sistema immunitario rafforzato.
L’allenamento può portare nel lungo periodo un’azione molto positiva sui meccanismi di difesa del nostro corpo, andando a svolgere una vera e propria azione di potenziamento.

L’essenziale è non strafare.

Il punto di partenza è quello dell’equilibrio. Quando diciamo che un corpo allenato è più resistente non intendiamo dire che per ottenere questo risultato è necessario ricorrere ad un iper allenamento.
Come per molte altre cose, la giusta misura è sempre quella da preferire. A meno che tu non sia uno sportivo agonistico con degli obiettivi precisi da raggiungere.

Un allenamento bilanciato, svolto con continuità per 3/4 volte alla settimana porta già degli ottimi risultati.
Allenarsi in inverno o comunque con il freddo non significa non prestare attenzione agli sbalzi termici.
Uno dei principali fattori di stress per il sistema immunitario è dato dai repentini sbalzi caldo/freddo, che creano un vero e proprio cortocircuito per il nostro corpo.
Quando ti alleni, al chiuso o all’aperto, ricordati sempre di prestare un’attenzione in più all’abbigliamento. Meglio se tecnico e traspirante, termico e in grado di evitare il ristagno del sudore.

L’esercizio fisico costringe il nostro corpo a porre in essere continui aggiustamenti e adattamenti, che aiutano il rafforzamento del sistema immunitario.
L’ideale è iniziare con qualche mese di anticipo rispetto alla stagione fredda, per arrivare preparato.
Pianifica per tempo il tuo piano fitness insieme al tuo personal trainer, in modo da arrivare in inverno già adeguatamente allenato.

Da non trascurare , poi, un altro aspetto importante. Grazie all’allenamento, il corpo umano migliora la sua capacità di guarigione dei tessuti.
Questo significa che anche in caso di influenza, i tempi di recupero saranno più brevi!

Ti abbiamo dato una buona ragione per iniziare oggi ad allenarti?