Step attività fisica benefici

Lo step è una delle discipline fitness più amata di sempre, soprattutto dalle donne!
Nato come percorso di allenamento alla fine degli anni ’80 negli Stati Uniti, non ha mai conosciuto un tramonto della sua popolarità.
I motivi sono tanti.
È un tipo di allenamento che unisce il movimento alla musica, dando la sensazione in chi lo pratica di allenarsi divertendosi.
È un corso dinamico, ad alto tasso di allegria, che crea un bel coinvolgimento di gruppo.

Oggi ti diamo 5 ottime ragioni per iniziare a farlo oggi stesso e scoprire i suoi benefici sulla salute!

1.) Permette di bruciare molte calorie

Lo step è una disciplina che consiste nel realizzare delle coreografie ritmate su tracce musicali utilizzando una pedana sulla quale vengono eseguiti gli esercizi.
Data l’intensità medio alta dell’allenamento, lo step permette di bruciare molte calorie ed agevola il dimagrimento.
È apprezzato da coloro che seguono un percorso metabolico e che hanno la necessità di rimanere in forma. Ma piace anche a chi è già in peso forma, perché grazie alla musica rende piacevole il momento dell’allenamento.

2.) Step e muscoli delle gambe: quando l’allenamento rassoda

Le gambe sono sicuramente le più interessate dall’allenamento step. I movimenti, i piegamenti, gli spostamenti vengono eseguiti infatti con le gambe, in un susseguirsi di passi.
I muscoli delle gambe e i glutei, in particolar modo, sono i più coinvolti da questo tipo di allenamento.
Grazie allo step si rassodano, con un notevole miglioramento del tono muscolare.

3.) Migliora il sistema cardiovascolare

Fare step migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare. Il cuore è fortemente interessato in questo tipo di allenamento, che rappresenta un valido aiuto per la prevenzione di patologie cardiache.
Migliora anche la resistenza cardiorespiratoria, stimolando una migliore e più efficace respirazione.

4.) Migliora la coordinazione

Come tante attività legate al mondo della danza, il dover eseguire delle coreografie permette nel tempo di migliorare la coordinazione.
Questo si traduce in un portamento più elegante e in un miglioramento della postura.
Una migliore coordinazione e una postura corretta sono fondamentali per non soffrire di dolori articolari, quali ad esempio il mal di schiena.

5.) Allenta le tensioni

Fare attività fisica è uno dei migliori anti stress che ci siano!
Muoversi, sudare, avere la consapevolezza di fare qualcosa di buono per la propria salute è il modo migliore per sentirsi meglio.
Inoltre, abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone legato allo stress, con un impatto positivo sull’ansia.

Sei anche tu un appassionato dello step? Quali sono i motivi che ti portano ad allenarti tutti i giorni?
Raccontaci la tua esperienza nei commenti!